Calendario Stagione 2021 / 2022 - Da Campioni d'Italia
- Core Comunication
- 16 lug 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Il nuovo campionato è sempre più vicino. La Lega Serie A ha sorteggiato il calendario della prossima stagione e sono iniziati i calcoli per capire quali squadra sono state fortunate (come il Napoli che ospita il Venezia neopromosso) e quali invece si devono preparare a un inizio in salita (come la Juventus).
Vediamo insieme quali sono le date più importanti, le novità e la suddivisione oraria tra DAZN e Sky.
Partiamo dalle due date fondamentali: 22 agosto e 22 maggio, rispettivamente prima e ultima giornata del campionato. Gli altri giorni da segnare riguardano i 5 turni infrasettimanali, la sosta invernale e quelle per le nazionali (cominciano le qualificazioni per i Mondiali 2022, che saranno ospitati dal Qatar):
Turni infrasettimanali: 22 settembre 2021, 27 ottobre 2021, 1 dicembre 2021, 22 dicembre 2021 e 6 gennaio 2022;
Pausa invernale: 26 dicembre 2021 e 2 gennaio 2022;
Soste per le nazionali: 5 settembre 2021, 10 ottobre 2021, 14 novembre 2021, 30 gennaio 2022 e 27 marzo 2022.


La novità principale del prossimo campionato riguarda il girone di ritorno, che per la prima volta sarà diverso da quello di andata. In ogni caso, ci dovranno essere almeno 8 incontri di distanza tra la partita di andata e quella di ritorno. Una piccola rivoluzione, visto che da sempre i due gironi prevedevano gli stessi incontri, ma a campi invertiti. Da quest'anno non è così: per esempio nella prima giornata l'Inter - campione in carica - giocherà contro il Genoa mentre inizierà il girone di ritorno scendendo in campo contro il Bologna.
I big match e i derby I primi scontri interessanti sono già nella terza giornata (12 settembre), che vede Milan-Lazio e Napoli-Juventus. Per quanto riguarda i derby, il primo è quello di Roma (26/09), segue il derby di Torino (03/10), quello di Milano (7 novembre) e per ultimo quello di Genova (12 dicembre).
I derby non si potranno giocare nella prima e nell'ultima giornata di campionato.
Le partite della prima giornata: Bologna-Salernitana, Cagliari-Spezia, Empoli-Lazio, Hellas Verona-Sassuolo, Inter-Genoa, Napoli-Venezia, Roma-Fiorentina, Sampdoria-Milan, Torino-Atalanta, Udinese-Juventus.
Sfida a distanza tra lombardi e liguri nella prima giornata di campionato che vede l'Inter - Campione di Italia- sfidare il Genoa (la squadra più antica del nostro campionato), mentre i diavoli del Milan se la vedranno con i blucerchiati Sampdoriani. La Juve con il ritorno di Allegri in panchina invece andrà a sfidare l'Udinese, mentre l'esordio di Sarri sulla panchina della Lazio sarà in casa, dove ospiterà L'Empoli. Debutti contro Fiorentina e Venezia per Mourinho (Roma) e Spalletti (Napoli).
Le statistiche della prima giornata di SERIE A La Juventus ha vinto 58 volte all'esordio in Serie A, più di ogni altra squadra.
La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite d'esordio in Serie A: 29, subito dopo la Roma con 27.
27 sconfitte per l’Atalanta alla prima giornata di campionato, più di ogni altra squadra in Serie A. Tuttavia, gli orobici non perdono la gara d’esordio in campionato dal 2017/18 (3V), 0-1 contro la Roma.
La Fiorentina ha subito 109 gol alla prima giornata di campionato, più di ogni altra squadra in Serie A. La Juventus, invece, è la più prolifica con 194 reti all’attivo.
La Juventus ha vinto le ultime cinque partite d'esordio stagionale in Serie A, la serie aperta di successi consecutivi più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato. Non arriva a sei dalla striscia tra il 2000 e il 2007 (sette in quel caso).
L'Inter detiene il record di gol in una singola partita della prima giornata in Serie A (nove - 9-0 vs Casale nel settembre 1933).
La squadra Campione d’Italia in carica ha perso solo una delle ultime 28 partite (18V, 9N) d’esordio stagionale in Serie A: unica sconfitta quella della Juventus contro l'Udinese nel 2015.
Torna in Serie A dopo 19 anni il Venezia, che ha vinto solo una delle sue 12 prime giornate disputate in Serie A (4N, 7P): 1-0 contro l'Inter a San Siro nel 1940/41.
Luis Muriel ha partecipato a ben 12 gol (nove reti, tre assist) al suo esordio stagionale, più di ogni altro calciatore nelle ultime 10 stagioni di Serie A.
Ti consigliamo di scaricare la versione PDF qui sotto per avere tutte e 38 le giornate sempre a portata di mano!

Commenti